È meglio scegliere un centralino IP o tradizionale?

A chi avesse dei dubbi se è meglio un centralino tradizionale (vecchia generazione) o uno IP, proviamo a rispondere. In linea di massima un centralino IP è quasi sempre meglio: costa qualcosa di più ma considerando che è un investimento per almeno 8 anni, spesso la spesa aggiuntiva è più che giustificata.

Centralino tradizionale contro centralino IP

Per centralino IP si intende un centralino che, nativamente, supporti telefoni IP e gestori VoIP (anche se non li userete). Un centralino IP avrà un indirizzo IP sulla vostra rete e, se configurato, potrà fare e ricevere chiamate usando uno dei tanti gestori VoIP.

Con un centralino IP non sarete obbligati ad avere un cablaggio dedicato ai telefoni: potrete sfruttare la stessa rete aziendale. Alcuni preferiscono comunque avere fisicamente due reti serparate per fonia e dati: ma è una scelta, non un vincolo.

Nessuna. Il termine "Centralino VoIP" è una deformazione che, ad oggi, è accettata un po' da tutti. Il termine VoIP (Voice over IP) si applica al trasferimento della voce che avviene via IP. Formalmente ha senso parlare di Voce su IP e di centralino con tecnologia IP. Ma, in modo colloquiale, si usa il termine "Centralino VoIP" per intendere "Centralino IP", allora lo diamo per buono e lo usiamo anche noi.

Talvolta vengono spacciati centralini tradizionali come IP. Ultimamente succede meno perché ormai tutti i moderni centralini sono IP, ma è meglio stare attenti.

Per un "non addetto ai lavori", è difficile riconoscerlo, però ci sono dei campanelli di allarme che possono aiutare.

  • Schede VoIP: se sentite parlare di "schede voip" c'è qualcosa di strano. Se il centralino è VoIP nativo, non ha bisogno di schede VoIP. Al limite può essere necessaria qualche licenza (software), ma decisamente non un pezzo di hardware: se la scheda voip è necessaria, probabilmente serve per far convivere la tecnologia obsoleta (del centralino) con la nuova tecnologia IP.
  • Telefoni digitali: se ve li propongono, sospettate! Tra i tanti vantaggi di un centralino IP c'è quello di semplificare il cablaggio e ridurne i costi. Se mettete telefoni digitali fate un enorme passo indietro: oltre al doppio cablaggio perdete il vantaggio di svincolarvi dal fabbricante. E allora perché mai ve li stanno proponendo?
  • Integrazione con la vostra rete: se il venditore non chiede alcun dettaglio sulla vostra rete, come indirizzi IP, informazioni sul DHCP server, configurazione di alcune porte e altro ancora, allora c'è qualcosa di strano. Prima di firmare l'ordine di acquisto, chiedete quali informazioni dovrete fornire ai tecnici per la configurazione in rete del nuovo centralino e se la risposta è "niente di particolare" sospettate.

Diciamo le cose come stanno: al di là dei fanatistmi degli addetti ai lavori, pochi riescono a giustificare con precisione perché un centralino IP sia meglio di uno tradizionale. Il compito non è semplice perché i vantaggi sono innumerevoli... proviamo ad elencarne alcuni.

  1. Protezione dell'investimento: può sembrare banale, ma acquistare oggi un centralino tradizionale significa acquistare qualcosa già obsoleto. Quindi rischiate che tra qualche anno non ci sia più assistenza nè parti di ricambio nè supporto evolutivo.
  2. Telefoni in sedi distaccate: solo un centralino IP vi consentirà il tele-lavoro o il collegamento da località remota. Forse oggi non vi interessa, ma siete certi che tra qualche anno non ne avrete bisogno?
  3. Cablaggio semplificato: se oggi volete aggiungere una postazione in azienda dovete "tirare" un cavo di rete e un doppino telefonico. Com un centralino IP è sufficiente "tirare" un cavo di rete.
  4. Agilità nella crescita: se volete aggiungere un interno ad un centralino analogico dovete pianificarlo, chiamare l'addetto e sperare che ci sia ancora spazio per il nuovo interno. Con un centralino IP non chiamate nessuno oppure chi vi assiste lo fa da remoto. Attaccate il telefono e via. Non succederà mai che non ci sia spazio perché nel peggiore dei casi aggiungerete uno switch.
  5. Riduzione dei costi: con un centralino IP è facile usare gestori VoIP e quindi abbattere i costi del traffico telefonico.
  6. Linee telefoniche: con un centralino IP potete avere nuovi numeri geografici in pochi minuti. Potete aumentare la capacità delle linee telefoniche chiamando il vostro gestore, in poche ore, e senza l'intervento di tecnici in loco.
  7. Delocalizzazione: se volete un numero telefonico a New York, a San Paolo o a Londra, potete averlo in pochi minuti e ripondere dall'Italia o da dove vi fa più comodo. Le barriere geografiche si riducono drasticamente.

Ci fermiano... l'elenco dei vantaggi è veramente vasto. Ma se avete dei dubbi e vorreste saperne di più prima di fare una scelta, chiamateci e saremo lieti di aiutarvi a decidere.

Sì, e alcuni ci provano. Per chi ci prova il vantaggio è duplice: riesce a "piazzare" una macchina obsoleta a costi ridotti e preserva il margine di guadagno. Un vantaggio un po' più subdolo per l'azienda che ve lo propone è che non è obbligata a conoscere e a dominare la nuova tecnologia IP.

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