La soluzione Asterisk per le aziende

Voice@work, basato su Asterisk, è per le aziende che cercano una soluzione open e con una solida assistenza. Scegliendo Voice@work avrete:

  1. assistenza tempestiva e un'azienda alla quale rivolgervi per il supporto
  2. un centralino su hardware industriale invece di un semplice PC adibito a centralino
  3. risparmio sui costi di licenze, che non applichiamo sui telefoni o softphone

Centralini Asterisk e Voice@work

  • Assistenza tecnica per poter sempre chiamare qualcuno per chiarimenti, problemi o semplici e banali dubbi. I nostri tecnici sono a disposizione del cliente anche, e specialmente, nel post-vendita, non solo durante la vendita.
  • Rubrica condivisa che consente di trovare un nominativo, consultare le chiamate perse, ricevute ed effettuate. È uno strumento essenziale per condividere aziendalmente la rubrica di clienti, fornitori e collaboratori. Il tutto usando un browser, senza dover installare alcun software sul PC.
  • Semplicità di configurazione perché usando un browser l'amministratore del centralino potrà svolgere attività di ordinaria amministrazione: aggiungere interni, cambiare le regole delle chiamate in entrata, riconfigurare il risponditore, aggiornare gli orari di chiusura uffici e molto altro.
  • Robustezza: la soluzione voice@work è progettata con hardware industriale fanless, fatto per resistere anche in ambienti ostili — non è un PC convenzionale "adattato" per fare da centralino.
  • Compatiblità: tutti i componenti (Asterisk, Linux e schede di telefonia) escono di fabbrica collaudati per il mercato italiano, capaci di rispondere correttamente a segnalazioni Telecom, Fastweb, ecc..

Perché rispettiamo i principi del software "open" risparmiandovi situazioni difficili:

  • Alcuni sono più software house che integratori di soluzioni VoIP: bravissimi a sviluppare applicativi aziendali ma non specializzati in Asterisk. E spesso non hanno tecneici abbastanza specializzati in Asterisk per supportarvi.
  • Alcuni sono più che altro rivenditori: quando avrete una particolare esigenza o un problema che richiede più preparazione dipenderete dal fabbricante che raramente si fa carico dei problemi del cliente indiretto.
  • Alcuni non vi daranno la password di root. Starete di fatto acquistando una soluzione proprietaria con Asterisk a bordo.
  • Alcuni vi daranno solo la password di root e lì il loro lavoro sarà finito. Quando chiederete assistenza vi diranno "ma noi abbiamo consegnato la password di root"... effettivamente, più "open" di così impossibile... e l'assistenza?

Asterisk è gratuito ma metterlo in produzione richiede tempo: meglio non illudersi del contrario. Installare e gestire Asterisk costa più tempo di quanto si possa pensare. Installarlo con linee VoIP è un attimo, metterlo in produzione con linee ISDN o PRI è ben altra cosa: conflitti tra schede telefoniche, incompatibilità tra i driver e la distro Linux, il backup, il disaster recovery, configurare i telefoni IP e il firmware...

Ma i problemi veri iniziano quando si va in produzione: il meglio che avrete a disposizione sarà il log di Asterisk che, scoprirete presto, è troppo di basso livello. Dovrete affrontare problemi di incompatibilità con il firmware dei telefoni, con la configurazione della rete, con le strambe richieste degli utenti, e tanto altro che non avevate neanche lontanamente immaginato.

Affidatevi alla vostra esperienza e sesto sesto: chiamateci e chiedete chiarimenti, metteci alla prova. Già dalle prime risposte saprete valutarci. Scegliendo una società che esiste da 20+ anni e che si occupa prevalentemente di Asterisk è un buon inizio ed è di per sé una certa garanzia.

Ci capita di acquisire clienti che si sono affidati a neolaureati volenterosi o a società con scarsa esperienza di Asterisk: hanno avuto i loro problemi, li abbiamo aiutati ad affrontarli e a risolverli e ora sono più che soddisfatti e dovutamente assistiti.

A causa della stretta integrazione tra il networking e la telefonia IP vogliamo collaborare con le società di networking che seguono i nostri clienti: cerchiamo l'ottima integrazione tra il nostro sistema di telefonia e l'azienda e sappiamo che chi conosce bene la LAN aziendale può contribuire seriamente al raggiungimento di questo obiettivo. E per questo pensiamo di essere il partner Asterisk adeguato.

Se di tempo ne avete e volete divertirvi con Asterisk, allora state partendo con il piede giusto: sarà un'esperienza interessate e che arricchirà il vostro skill. Ma preparatevi ad affrontare problemi veri che emergeranno solo in produzione dopo che avrete installato le schede di telefonia (o equivalenti): i flussi primari e le ISDN hanno le loro particolarità. E preparatevi al post-installazione: dare assistenza dopo che la parte "divertente" sarà finita:

  1. aggiungere nuovi interni e nuovi telefoni,
  2. scoprire perché i telefoni perdono la registrazione,
  3. soddisfare le tante (piccole e grandi) richieste degli utenti,
  4. ...e tanto altro che scoprirete col tempo.

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