Le Linee VoIP

Le linee VoIP sono quasi sempre rappresentate da un Trunk SIP: il vostro centralino si registra con un carrier telefonico (o provider) che si occupa numerazione geografico e dell'instradamento della voce.

Domande sulle linee VoIP

Non si può rispondere in modo assoluto. Dipende dal tipo di linea VoIP e dal tipo di linea tradizionale. Dipende anche dalla zona geografica e dalle offferte che ricevete. Si possono però azzardare alcune affermazioni:

  • In una zona servita bene il VoIP è molto meglio delle linee analogiche e un po' meglio delle linee ISDN.
  • In genere il VoIP costa qualcosa meno come canone fisso.
  • Una soluzione VoIP è molto più flessibile: è più facile ampliare le linee telefoniche, supportare la selezione passante, dirottare le chiamate.
  • I fax potrebbero non funzionare bene con il VoIP — per questo, nel caso dei fax, si preferiscono altre soluzioni.

Completamente falso e se non ci credete chiamateci per fare una prova — il nostro carrier è completamente VoIP, abbiamo una selezione passante con 100 numeri e tutti i nostri telefoni sono IP.

In genere chi afferma che il VoIP non funziona lo fa perchè:

  • Viene da esperienze negative perché è stato supportato da personale privo di esperienza o ha avuto a che fare con centralini inadeguati.
  • Vi vuole offrire un centralino tradizionale perché non ha dimestichezza con la tecnologia VoIP. Vi offrirà qualcosa di obsoleto per non uscire dal seminato e mantenersi saldo ad una tecnologia che conosce da anni.
  • Vi sta offrendo un centralino e vuole mantenere bassa l'offerta evitando di far emergere i costi di licenze (che invece una piattaforma aperta non ha).
  • Vi vuole legare ad un unico carrier evitando così che possiate avere, per esempio, alcune linee Telecom, altre Fastweb e altre ancora VoIP — oppure tutte le linee VoIP.

In genere è vero ma il risparmio dipende in gran parte dal tipo di traffico. Per esempio, il risparmio per le chiamate verso l'estero è molto più accentuato che per quelle nazionali.

Per valutare seriamente il risparmio è necessario conoscere i costi di canone fisso, le destinazioni verso le quali si chiama e il traffico (minuti) effettivo. Senza questi dati (che si trovano in bolletta) qualsiasi tentativo di riduzione dei costi è molto azzardato.

Per un'analisi senza alcun impegno contattarci e cercheremo di consigliarvi: non rivendiamo traffico e per questo riteniamo di essere imparziali. Guardiamo ai costi ma anche alla qualità ed essendo del settore sappiamo quali sono i passi giusti per risparmiare e allo stesso per preservare la qualità.

  • Chiamate internazionali a costo ridotto: con un centralino VoIP puoi usare gestori che hanno tariffe verso l'estero molto vantaggiose. Per esempio, molti paesi dell'america latina si possono chiamare a soli 2 cent/minuto.
  • Chiamate intra-sede a costo zero: un centralino VoIP permette di connettere sedi distaccate, ovunque nel mondo, via internet. Si azzerano così i costi delle telefonate intra-sede.
  • Chiamate verso cellulari a tariffe ridotte: con il VoIP (ma anche con PBX convenzionali non obsoleti) puoi usare un GSM gateway che consente tariffe più basse verso i cellulari. Chiamare i cellulari aziendali è quasi a costo zero — e avrai la comodità di usare qualsiasi interno del centralino, senza dipendere da un cellulare.
  • Ospitare numeri esteri: con il VoIP puoi ospitare numeri esteri sul centralino. Per esempio, puoi avere un numero in São Paulo e chi chiama dal Brasilea pagherà solo il costo di una telefonata locale. Conveniente quando si hanno agenti di vendita o tecnici concentrati in alcuni paesi.
  • Riduzione del canone fisso: le linee VoIP hanno costi fissi (canone) molto bassi. Quindi se devi aggiungerelinee telefoniche (o sostituirne di vecchie) risparmierai sui costi fissi. Inoltre avrai più agilità nell'attivare linee telefoniche: ci vorranno pochi minuti per una nuova linea..

A grandi linee ci sono due tipi di erogazione del servizio VoiP:

  • Connettività e numerazione: il carrier vi porta la connettività e si occupa del traffico voce e della numerazione. Vi vengono assegnati dei numeri geografici (possibilmente già vostri in caso di number portability). La gestione del traffico voce è a carico del carrier, così come la gestione della qualità. Un esempio di carrier che eroga questo servizio è Mclink.
  • Solo numerazione: il carrier vi fornisce solo la numerazione (nessuna connettività). È a carico vostro assicurarvi che la qualità della connessione sia adeguata per il traffico voce che dovrete sostenere. Se prendete sul serio il VoIP e volete intraprendere questa strada, assicuratevi di capire i fondamenti o di farvi assistere da qualcuno che non sia alle prime armi. Un esempio di carrier che eroga questo servizio è Messagenet.

Ultimamente è diventato abbastanza semplice — fino al 2008 era più difficile. Tuttavia non sempre è possibile e altre volte è possibile ma con grande fatica e richiede molta pazienza.

In linea di massima se la vostra numerazione è originale Telecom non dovreste avere problemi. Se invece vi è stato assegnata da altri carrier con qualche regola "anomala", specialmente se soggetta a selezione passante, allora potreste avere qualche difficoltà.

Dire che sono la stessa cosa è molto grossolano. Skype usa il VoIP per trasportare la voce adottando un sistema chiuso e proprietario ma non per questo ne è sinonimo.

In Italia lo Scotch è sinomino di nastro adesivo e in altri paesi Xerox è sinonimo di fotocopiatrice, ma non per questo tutti i nastri adesivi sono Scotch e neanche tutte le fotocopiatrici sono Xerox. Il protocollo VoIP standard ad oggi è il SIP (non è l'unico) anche se non è quello usato da Skype.

Skype è innegabilmente la rete VoIP più usata al mondo, ma è comunque un sistema chiuso. E dopo l'acquisizione da parte di Microsoft è difficile prevedere in quali direzioni evolverà.

È tuttavia possibile integrare Skype ad un centralino, vi sono varie soluzioni. Se però lo scopo è solo quello di risparmiare non si giustifica perché spesso esistono soluzioni più economiche. È invece più sensato voler ricevere le telefonate — molto utile per esempio alle agenzie di viaggio o agli hotel.

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