Falso: il voip funziona benissimo e alle telco dispiace

Che il voip non funziona è una leggenda urbana, non credeteci.

Se avete dei dubbi sulla qualità del voip, chiamateci: le nostre linee sono Voip e potrete valutare la qualità dal vivo. In più saremo lieti di aiutarvi a chiarire i vostri dubbi.

Domande sulla qualità del VoIP

Assolutamente falso.

Volete la prova? chiamateci in ufficio — 02 0069-7070 — e provate dal vivo la qualità delle linee voip che usiamo quotidianamente. Abbiamo un trunk SIP con un nostro centralino IP e con telefoni IP di diverse marche (Snom, Yealink, Cisco...).

Se la qualità della voce è scarsa è un problema dall'impianto VoIP, del gestore o della banda a vostra disposizione.

I motivi più frequenti sono:

  1. È un rivenditore di centralini e preferisce proporre una soluzione "vecchio stile" perché ha più margine di guadagno e la conosce meglio. Perché darsi da fare a studiare il voip per guadagnare di meno?

  2. È un gestore telefonico che vuole avere buoni margini di guadagno. Se andate sul Voip farà fatica a legarvi ad un solo gestore e dovrà anche competere con tariffe più concorrenziali.

  3. È un amico che in ottima buona fede cerca di allertarvi. Probabilmente ha vissuto in prima persona un'esperienza negativa, con degli improvvisati: gli hanno installato in qualche modo un centralino voip senza capirne abastanza.

Falso: potete chiamare i numero di emergenza purché il vostro contratto abbia un'ubicazione abbinata alla linea voip. Alcuni gestori sono svincolati dalla località (es, Messagenet), altri invece sono vincolati (es. Colt e Mclink). Se usate un gestore svincolato, allora non potete chiamare i numeri di emergenza perché le forze dell'ordine non possono risalire all'origine della telefonata.

Dalle nostre linee voip (in trunk SIP) possiamo chiamare senza problemi tutti i numeri di emergenza (ci è anche capitato di chiamarli per errore)

Falso. La qualità dipenderà dal vostro contratto col fornitore. La qualità minima garantita è data dalla vostra linea internet e dal gestore scelto. È ovvio che se scegliete di usare il super-super-cheap voip provider con la super-super-scontata linea ADSL otterrete la qualità super-super-scadente (ma un po' ve la siete anche cercata).

Purtroppo, ad oggi, molti di quelli che usano il voip non hanno esperienza, nè infrastruttra e hanno la mania del risparmio che li porta a scegliere il provider con le più basse tariffe. Saranno quelli che dicono che "il voip non funziona".

Neanche le linee tradizionali sono protette da qualità scadente. Abbiamo clienti che sono rimasti senza linea ISDN per giorni. Altri clienti con flussi primari fermi anche per due settimanne.

Forse non tutti sanno che i contratti in genere garantiscono che il gestore avvii l'intervento per la soluzione di un problema entro 48 ore. Ma ciò non garantisce che la soluzione venga trovata entro le 48 ore. E anche così la penale a fronte del danno è molto modesta.

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