Scegliere il gestore telefonico

Una premessa importante: non rivendiamo traffico telefonico, siamo produttori e installatori di sistemi telefonici. Ragione per cui, dal nostro punto di vista, un gestore vale l'altro. Non nascondiamo che, occupandoci di sistemi telefonici, abbiamo visto di tutto e di più. Però, per rassicurarvi, possiamo dire che lo stesso gestore che è stato magari negligente con alcuni clienti, si è comportato egregiamente con altri.

Non è possibile dire, in modo assoluto, se un gestore è meglio di un altro. Dipende da cosa cercate e da cosa vi aspettate. Alcuni degli operatori coi quali abbiamo avuto a che fare sono (in ordine alfabetico): British Telecom, Colt, Fastweb, MC-link, Telecom, Tiscali, Vodafone (via VRU e non), Wind.

Domande sul gestore telefonico

Non è possibile dire se un gestore, in assoluto, costa meno di un altro. Alcuni operatori offrono solo le linee telefoniche, altri anche la connettività internet, altri ancora vi offrono anche il centralino e i telefoni (per legarvi meglio). Alcuni operatori chiedono 1 cent a telefonata, indipendentemente dalla durata ma hanno canone più alto.

Nel mare di offerte che troverete ci sarà anche quella super economica da prezzi incredibili. Assicuratevi però che vi sia anche un'assistenza adeguata, perché se dovete risparmiare qualche euro al mese e poi impazzire quando avete un problema, forse il gioco non vale la candela.

La domanda sembra un po' di parte: oltre a Telecom e Fastweb esistono molti altri validissimi operatori. È però vero che Telecom e Fastweb si spartiscono la maggior fetta del mercato e per questo è sensato aprire una parentesi.

Nei grandi centri Fastweb porta la connessione in fibra e quindi potreste avere una navigazione internet più veloce — ricordate però che la velocità si farà sentire solo fino a quando resterete dentro la rete fastweb. Quindi se siete serviti dalla fibra questa restrizione va presa in considerazione.

L'offerta dei due operatori è abbastanza equivalente: cambia il nome dei piani tariffari ma spesso le offerte si equivalgono. Tutti e due vi possono offrire anche la telefonia cellulare e quindi potete abbattere i costi verso i cellulari se usate lo stesso gestore sia per la rete fissa che per i cellulari.

Si dice che Telecom sia un carrozzone e che non ha una buona assistenza. Non è vero ed è giusto riconoscerlo (per lo meno ad oggi, gen-2012). Quando per i nostri clienti abbiamo contattato Telecom si sono sempre rivelati precisi, gentili e professionali. Probabilmente è stato vero in passato ma oggi non è più così.

I problemi che potreste avere sia con Telecom che con Fastweb saranno più di ordine commerciale o amministrativo che tecnico. Del tipo, bollette poco chiare, difficoltà di cambiare il piano tariffario o di rivedere la formula contrattuale.

Difficile essere impaziali a questa domanda, visto che offriamo sistemi telefonici. Però ci proviamo.

Il centralino se acquistato dal gestore, costerà qualcosa in meno e probabilmente lo pagherete in bolletta. Farà anche molto poco perché sarà un modello molto limitato. Considerate che:

  • Al gestore interessa vendere traffico: il guadagno lo fanno con il canone e con il traffico, di sicuro non con i centralini. Per il gestore il centralino è quasi sempre un business marginale che serve a portarsi a casa un cliente: la qualità dell'assistenza sarà altrettanto proporzionata.
  • Se il centralino vi lega al gestore, meglio: non è detto che questo succeda, ma è alquanto probabile. Perché mai un gestore dovrebbe volere che voi usiate linee VoIP o altri operatori per risparmiare? Meglio se avrete un solo gestore dal quale dovrete acquistare tutto il traffico. Assicuratevi che si possano aggingere linee VoIP. Anche se il commerciale sarà pronto a rassicurarvi, chiedetegli di metterlo per iscritto.
  • L'assistenza sul centralino arriverà dal gestore: quanto può interessare al gestore aggiungere un interno, cambiare gli orari di chiusura ufficio o risolvere qualsiasi tipo di problema legato alle funzionalità del centralino? Probabilmente molto poco perché non fa parte del suo core business. Provate a chiedergli un telefono per il tele-lavoro e scoprite subito la sua reale disponibilità.
  • Il centralino sarà un modello scarso: è sensato perché il gestore deve tenere le tariffe basse per assicurarsi il cliente. Per tenere il costo basso risparmierà su tutto ciò che non è traffico fornendovi, per esempio, centralino mediocre e telefoni mediocri.

Per concludere, un consiglio: assicuratevi di poter disdettare il contratto del centralino in qualsiasi momento se foste insoddisfatti e che non vi siano esose penali. Purtroppo alcuni nostri clienti hanno avuto gravissimi disservizi da parte di colossi delle telecomunicazioni. Alla fine il cliente ha dovuto pagare completamente il centralino, muovere un'azione legale e parallelamente acquistare il nostro centralino per poter essere realmente operativo.

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